Il massaggio viene fatto con oli caldi ed essenze profumate che stimolando la circolazione e riequilibrando il sistema nervoso sono in grado di favorire uno stato di benessere psico-somatico. Le "virtù" del massaggio sono innumerevoli. Il rilassamento ad esempio consente all'organismo di rigenerarsi e al sistema nervoso e ormonale di riequilibrarsi. Altri benefici sono:
Il massaggio Ayurvedico: la più conosciuta e diffusa pratica di Ayurveda in occidente.
Metodo utilizzato per ridurre lo stress e le tensioni nervose, il massaggio Ayurvedico aiuta anche a mantenere l'equilibrio psicofisico e potenziare le difese naturali dell'organismo. Viene eseguito a digiuno su un solido lettino di legno dove il soggetto può totalmente abbandonarsi. Questo tipo di massaggio è praticato da uno o due operatori che effettuano manualità riscaldanti e rilassanti. Le mani dei professionisti scorrono facilmente su tutto il corpo grazie all'uso di oli vegetali riscaldati in precedenza e arricchiti con essenze aromatiche.
Questa antichissima arte permette di:
E ancora può alleviare problemi inerenti: all'apparato respiratorio, a slogature, edemi degli arti e crampi. Risulta un buon metodo anche per le donne in gravidanza perché offre sollievo al mal di schiena e migliora la circolazione oltre a diventare un trattamento riequilibrante per i bambini. Sono attribuiti al massaggio Ayurvedico inoltre effetti di tipo estetico: migliore idratazione e luminosità della pelle, rimodellamento delle forme, riduzione del grasso e della cellulite, maggior tono alla pelle e alle masse muscolari.
Il trattamento ayurvedico Udvartana è usato per riequilibrare il dosha Kapha.
Udvartana sembra abbia effetti positivi per alcuni problemi causati da uno squilibrio di Kapha tra i quali:
L'Udvartana utilizzato anche per il controllo di peso e grasso (tessuto adiposo), stabilizza l'attività degli organi, aumenta le difese immunitarie e la resistenza della pelle. La tecnica di massaggio Udvartana utilizza polveri di erbe differenti con le quali è strofinata la pelle di tutto il corpo.
Dallo sfregamento si producono il calore e l'energia necessari a calmare Kapha, migliorare la circolazione del sangue e mobilitare i grassi. Si tratta di un metodo depurativo che utilizzando le polveri di vegetali come triphala, zenzero e curcuma rimuove le tossine in eccesso.
Riattiva il metabolismo, ha un effetto peeling su tutto il corpo e persino di detersione profonda che aiuta a riequilibrare il PH della pelle. Il massaggio Udvartana è molto energico.
Chocolate Massage: noto anche come massaggio del sorriso è dimostrato che stimola il sistema nervoso centrale e migliora l'umore grazie alle sostanze utilizzate per la sua pratica come la caffeina e la teobromina.
Chi prova Chocolat Massage infatti avverte sensazioni e effetti molto gratificanti. Si percepisce inoltre uno stato di serenità e relax ed è possibile idratare, nutrire e addolcire la pelle del corpo.
Il cacao contiene importanti principi attivi naturali con azioni diverse:
Non c'è olio che lasci la pelle morbida come dopo Candle Massage, un massaggio rilassante per corpo e psiche.
Lo si può considerare un rito di benessere durante il quale sono coinvolti tutti i sensi. Utilizzato anche come preparazione ai percorsi di benessere, il Candle Massage prepara il corpo alle sollecitazioni dei trattamenti.